Taratura

Cosa è la taratura?

La Taratura è una operazione, eseguita in condizioni specificate, la quale in una prima fase stabilisce una relazione tra i valori di una grandezza, con le rispettive incertezze di misura, forniti da campioni di misura, e le corrispondenti indicazioni, comprensive delle incertezze di misura associate, e in una seconda fase usa queste informazioni per stabilire una relazione che consente di ottenere un risultato di misura a partire da una indicazione.

La taratura può essere usata per la determinazione delle caratteristiche metrologiche dello strumento (es. accuratezza, ripetibilità, riproducibilità, linearità, ecc.) necessari per definirne la funzionalità, o per verificarne la rispondenza a dei requisiti. Inoltre permette di sapere qual è la variazione del valore della grandezza.

Le norme ISO 9000 prevedono che tutti gli strumenti di misura, utilizzati nei processi produttivi, siano tarati periodicamente mediante campioni con riferibilità ai campioni nazionali o internazionali. Essa non deve confondersi con la verifica periodica effettuata dai Servizi di Metrologia Legale sugli strumenti per pesare e misurare (pesi, bilance, metri, distributori di benzina, ecc.).

Il rapporto di taratura (da non confondersi con il Certificato che può essere rilasciato solo da un Centro Accreditato) è il modulo rilasciato alla fine della taratura riferibile con tutti i risultati espressi.

Attenzione a coloro che vendono il cosiddetto “pezzo di carta” per far felici gli enti di certificazione:

  • serve a poco o a nulla (tanto vale non farlo proprio)
  • non evidenzia eventuali errori di misurazione
  • paghi (anche se poco) un servizio non reso