Cosa è la Taratura LAT?
La Taratura LAT di uno strumento (definita anche taratura accreditata) è una taratura riconosciuta dalla legge 273/1991 (la quale ha istituito il sistema Nazionale di Taratura).
Essa viene riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale e solitamente viene asservita a tutta la strumentazione definita dal cliente come strumentazione di riferimento o di prima linea.
La taratura LAT garantisce le capacità di misura, le competenze metrologiche del laboratorio di taratura, la riferibilità e la tracciabilità ai campioni nazionali e internazionali.
Alla fine delle operazioni di taratura LAT viene rilasciato un Certificato di Taratura.
Bilance
Il centro di taratura n° 240 è accreditato per la taratura di strumenti per pesare fino alla portata di 80.000 kg.
Tale servizio è destinato a tutti i laboratori di prova, analisi cliniche, chimiche, ambientali, nonché tutte quelle aziende che utilizzano bilance di precisione per ricerca e controllo, come ad esempio l’industria farmaceutica, oltre all’industria automotive, chimica, alimentare, che utilizzano bilance di grossa portata che necessitano di una taratura accreditata.
Pesi e Pesiere
Il centro di taratura n° 240 è accreditato per la taratura di campioni di massa fino alla portata di 2.000 kg.
Microdosatori
Attualmente in fase di estensione per il proprio campo di accreditamento.
Grazie alla collaborazione con primario centro di taratura accreditato, è possibile tarare in accreditamento micro pipette da laboratorio.